Di chi ha paura Antonio Pizzuto?

Antonio Pizzuto, anni Trenta. Tratto da www.lavieri.itNella breve introduzione all’articolo allegato a questo post, Maria Pizzuto – figlia di Antonio Pizzuto ed energica animatrice della Fondazione a lui intitolata – scrive:

Questo scritto di Gualberto Alvino inaugura i Pizzutini d’emergenza, supplemento dei Quaderni Pizzutiani – nati nel 1997 e giunti nel 2004 al XIII numero – che vedrà la luce ogniqualvolta se ne presenterà la necessità.

Pare che questo scritto abbia un destino inaugurale. Qui in letturalenta, infatti, rappresenta la prima realizzazione pratica di un’idea che vado covando da tempo: alzare il livello qualitativo della mia minuscola e privatissima commemorazione del trentesimo anniversario della morte di Antonio Pizzuto, dando spazio a interventi di persone che per latitudine e longitudine di letture pizzutiane, nonché per dotazione di armamentario critico, mi superano di gran lunga.

Gualberto Alvino è unanimemente considerato il maggior filologo pizzutiano su piazza. A lui si devono le edizioni critiche di molti scritti e romanzi di Pizzuto, che grazie al suo lavoro sono rientrati in circolazione liberi da numerosi errori e refusi di edizioni precedenti. In questo articolo lo studioso sveste momentaneamente i panni di alacre restauratore di testi, senza tuttavia dismettere l’acribia filologica, per indossare l’armatura di difensore della verità storica contro un saggio di Mauro Canali (Le spie del regime, Il Mulino, Bologna 2004) nel quale Antonio Pizzuto è dipinto come persecutore di antifascisti.

Per parte mia mi limito a ringraziare pubblicamente il professor Alvino per questo intervento nella pizzuteide di letturalenta, e invito tutti a leggere il suo articolo Di chi ha paura Pizzuto? [pdf, 207 KB], apparso originariamente nei Pizzutini d’emergenza, pubblicazione non venale a cura dell Fondazione Pizzuto, Roma 2005.

Tags: ,

8 Responses to “Di chi ha paura Antonio Pizzuto?”

  1. melpunk says:

    OT
    anche sul mio blog avevo risposto chiedentoti conferma: un tuo racconto è pubblicato in una raccolta? se sì qual’è il titolo e l’editore?
    mel

  2. letturalenta says:

    mel, ti ho risposto di là: a meno di qualche scherzo da prete, escludo che ci possa essere in circolazione roba cartacea scritta da me.

  3. letturalenta says:

    Mannò, dài, non dir così…

    In compenso, oggi come oggi, in giro si trova parecchia roba scritta da Antonio Pizzuto, che è mooolto meglio.

  4. Lucatassa, ti ho nominato nel mio post di oggi (sul mio blog):- )

  5. CalMa says:

    M’è arrivato il pacco ibiessiano. Lentamente da ade’ m’impizzutisco. Buona Pasqua.

  6. letturalenta says:

    Buona lettura! e buona Pasqua anche a te.

  7. daldivano says:

    otissimo: auguroni! :-)

    daldivano