Si ricomincia

Va be’, mi rendo conto che in questo giorno ad alta tensione simbolico-commemorativa il mio rientro dalle ferie non è una gran notizia, ma va bene lo stesso. Confesso peraltro – correndo volentieri il rischio di sembrare (o essere) cinico – che la fine delle vacanze ha su di me effetti molto più nefasti di altre fini che l’11 settembre evoca, come la fine della storia, la fine del mondo, la fine dell’umanità, eccetera. Per dirla in breve: se ieri fosse finito il mondo avrei risolto in un sol colpo tutti i miei problemi; essendo invece finite soltanto le mie vacanze, ho un problema in più.

Come sempre, però, per una cosa che finisce molte altre nascono e fioriscono, quindi bando alle tristezze e alle lamentazioni e largo alle segnalazioni.

Zop lancia in grande stile una nuova sfida narrativa intitolata I falsi incipit. In breve, si tratta di aggiungere un pezzo di scrittura in cima a libri famosi, in modo che il pezzo aggiunto sfoci con grazia e naturalezza nell’incipit autentico.

Compie due mesi esatti l’ultima impresa collettiva lanciata da Herzog, I mondi si raccontano, dedicata a scandagliare e a portare in superficie quel che si racconta in blogosfere lontane e in lingue poco frequentate.

Riapre i battenti Mi ricordo, il blog squisitamente perecchiano ideato da Melpunk, dedicato a raccogliere quel che gli italiani si ricordano del loro passato più o meno recente.

In agosto è nato Eldamar, creato da Orso di Terre selvagge, un blog dedicato a Tolkien in cui si parla di prime edizioni o edizioni numerate, speciali e limitate inglesi ed italiane dei volumi del Professore. Consigliatissimo ai bibliofili e ai tolkeniani, imperdibile per chi è le due cose assieme.

7 Responses to “Si ricomincia”

  1. ma tu dov’eri il 29 settembre?

  2. Ciao Luca, bentornato e grazie per la segnalazione.

  3. decablog says:

    m’unisco alla gratitudine :)

  4. Melpunk says:

    grazie per la segnalazione perecchiana. naturalmente attendo un tuo ulteriore contributo, se ti va. a presto. saluti
    mel

  5. Sul sondaggio di macchianera, mi sono permesso di segnalare il tuo sito, migliore di molti altri che sono apparsi lì.

    Bart

  6. letturalenta says:

    Bart, il posto di responsabile delle relazioni esterne non te lo toglie nessuno!

Leave a Reply