BombaSicilia. Macchiafogli alla riscossa

bombasiciliaUn sito tutto nuovo, un nuovo numero e l’inclusione nel Best off 2007 per la rivista fondata da Tonino Pintacuda nel 1999.

Prendete un vulcanico fondatore under 25, siciliano di nascita e di fatto, perso per il buon leggere e il buon scrivere. Immaginate un brodo primordiale chiamato BombaCarta, cotto a puntino dal tecno-gesuita Antonio Spadaro, che va pazzo per Tondelli e Carver. Aggiungete una quindicina di irriducibili macchiafogli, parolai per mestiere o per passione, entusiasti autodidatti e precocissimi blogger. Il risultato è la rivista trimestrale on line BombaSicilia, fondata e coordinata da Tonino Pintacuda e, da dicembre 2006, diretta da Maura Gancitano e Maria Renda.

Dal 20 gennaio scorso è on line il nuovo sito di BombaSicilia, curato da Cristiano M. Gaston. Un raffinato e pratico contenitore per l’ottavo numero della rivista, tutto dedicato al tema “Front’ieri. Parole di confine e parole al confino”. Un viaggio ai margini, in ogni senso.

BombaSicilia ha già travalicato con successo i confini del web per approdare sulla carta, in occasione del terzo appuntamento del progetto “Best off”: un racconto di Maura Gancitano, che ha visto la luce per la prima volta nel numero speciale “Attraverso le terre, il mare” (Bombasicilia 6 bis), è stato inserito nell’antologia Voi siete qui. Sedici esordi narrativi, edita da Minimum fax e curata da Mario Desiati. E chissà che il futuro non riservi altre sorprese.

BombaSicilia è un cantiere creativo in movimento, aperto a narratori, lettori e macchiafogli che condividono il manifesto di BombaCarta e hanno un legame, di sangue o di affinità, con il Sud. Si partecipa soltanto su invito diretto, ma è previsto spazio per i contributi di altri parolai e ossigeno per nuovi talenti.

4 Responses to “BombaSicilia. Macchiafogli alla riscossa”

  1. kalle b. says:

    grazie per la segnalazione
    kalle

  2. Gaja says:

    FORZA MAURA! :-) (lo so, orgoglio vibrisselibrario, schifosamente di parte :-)) baci, luchissimo.

  3. letturalenta says:

    Prego kalle, anche se, come giustamente nota Gaja (ciao Gaja!), la segnalazione non è priva di un certo orgoglio campanilistico: buona parte della redazione di BombaSicilia, infatti, è anche colonna portante di vibrisselibri, impresa alla quale, modestamente :-)

  4. Maura says:

    Grazie mille per la segnalazione e per il tifo!!!

Leave a Reply