Meglio così

Mi fa piacere che si sia passati dall’annunciato disegno di legge contro il negazionismo a uno più sobrio contro l’apologia dei crimini contro l’umanità.

Dire, per esempio, i nazisti avevano buone ragioni per sterminare gli ebrei (apologia) secondo me è cosa diversa e più grave del dire i nazisti non hanno sterminato gli ebrei (negazionismo). La prima frase è odiosa e mette in pericolo sia la memoria delle vittime della Shoah, sia la sicurezza degli ebrei di oggi. La seconda frase è falsa e mette in pericolo solo la reputazione di chi la pronuncia.

A proposito di repressione giudiziaria del negazionismo, molti anni fa disse cose interessanti l’ahimè defunto Pierre Vidal-Naquet, in Gli assassini della memoria (capitolo 7, traduzione di servizio mia).

Tutte le società hanno le loro sette e i loro pazzi. Punirli servirebbe solo a favorirne la proliferazione. Con questi individui le cose stanno come con gli agenti segreti e le spie. Una volta identificati, è meglio tenerli d’occhio e non perderli di vista. Se sono arrestati o espulsi, altri verranno per rimpiazzarli e sarà più difficile individuarli. La repressione giudiziaria è un’arma pericolosa e può rivolgersi contro quelli che la usano. (…) La Germania ha provato a legiferare specificamente contro i negazionisti del genocidio. A giudicare dalla quantità di pubblicazioni apertamente o discretamente revisioniste che circolano in quel paese, è arduo considerare riuscito il tentativo. Forse il disprezzo è un’arma più efficace.

(Altre poche e condivisibili parole sul tema qui)

6 Responses to “Meglio così”

  1. maria strofa says:

    http://web.tiscalinet.it/alfabeto_auschwitz/

    Ti dispiace se metto questo link, qui? So che anche tu apprezzerai perché hai sempre apprezzato (come me) chi ha fatto il sito.

    ciao

  2. gabryella says:

    sembra che mastella stia sforzandosi di diventare un ministro vero (e sottolineo “sembra”)

  3. letturalenta says:

    No che non mi dispiace, Maria: la IsaZ, oltre a essere una traduttrice fenomenale, fa ormai parte della mia mitologia personale.

    Speriamo che lo sforzo produca buoni frutti, gabrye’! (meglio lui di Diliberto, comunque).

  4. dj says:

    Il disegno di legge Mastella è terribile, allarga il recinto a dismisura. Ora qualsiasi opinione che non piace a Mastella (e su quasi tutto: dallo sterminio degli ebrei alle discriminazioni sessuali alle opinioni maschiliste ai discorsi “esclusivi”) è reato e non un’altra opinione. Da buon democristiano di merda Mastella fa sempre danno.

  5. letturalenta says:

    dj, la differenza fondamentale fra il ddl originale e quello approvato in consiglio dei ministri sta proprio nel fatto che a essere perseguita non è più un’opinione, ma l’apologia di un reato riconosciuto nel nostro ordinamento (crimini contro l’umanità), nonché l’istigazione a commetterlo. A me sembra una differenza importante.

  6. […] Sul Giorno della Memoria ha scritto un bel post Babsi, con molti link da vedere. Segnalo anche, per i non anglofoni, http://web.tiscalinet.it/alfabeto_auschwitz/, che è poi la traduzione di http://www.spectacle.org/695/ausch.html (via Maria Strofa, qui). […]

Leave a Reply