C’è vibrisselibri

Alessio Paša, Appuntamento con il notaioIl quinto vibrisselibro – completo di copertina, quarta di copertina, redazione e impaginazione, ma, come sempre accade per ogni neonato, ancora privo di carta – può essere scaricato gratuitamente dal sito della prolifica casa editrice anfibia.

Si intitola Appuntamento con il notaio e raccoglie quattro racconti in versi di Alessio Paša. Dalla quarta di copertina:

Quattro racconti in versi, diverse angolazioni che si aprono su porzioni di vita ordinarie e per questo emblematiche. I pensieri, i gesti e le parole dei protagonisti sono collezionate e disposte nello spazio di una strofa. Una poesia del quotidiano che riflette con una forza originale e autentica sulle relazioni affettive.

E questo è l’incipit, sul quale esercito il privilegio di poter leggere il primo verso come se fosse una dedica scritta apposta per me:

Scorre le pagine con accurata lentezza,
sottolinea le imprecisioni,
che chiama errori di battitura.
I capelli grigi, le spalle larghe,
serra forte nella mano la biro blu,
cerchia un intero paragrafo,
soffia, un alito spesso, appena trattenuto.
Falconi, c’è ancora molto da fare,
dovevamo consegnare ieri,
cerchiamo di chiudere per questo pomeriggio.

Appuntamento con il notaio è la prova migliore che vibrisselibri c’è, e lotta insieme a noi, ma poiché non di sole parole vive l’uomo, ma anche di immagini, è meglio non farsi mancare niente. Ragion per cui – grazie a Grenar e alla sua valente compagnia di attori – in vibrisselibri c’è anche il cinematografo. Un assaggio qui sotto. Il resto qui.

Leave a Reply