A man of infinite jest

David Foster Wallace si è suicidato. Ora mi toccherà leggerlo per davvero.

6 Responses to “A man of infinite jest”

  1. Che strano. Quando ho appreso la notizia la prima cosa che ho pensato è stata: “Non ho mai letto nulla di DFW e ora che si è suicidato non potrò più leggerlo”

  2. l’unica cosa un pochetto positiva del suicidio di DFW (appreso durante la blogfest con un certo choc) è che ora qualchedun altro se lo leggerà.

  3. Silvia says:

    Io sarò tra quelli.

  4. letturalenta says:

    L’unico problema è che per leggere davvero l’opera tutta di DFW servirebbe una cospicua rendita, tale da garantire la sopravvivenza in panciolle per svariati anni. C’è un consulente finanziario in sala?

    Comunque credo proprio che piano piano, senza fretta, accumulerò in un angolino della libreria i libri del de cuius, con la promessa implicita di leggerli, prima o poi.

    Pur non essendo un suo fan, devo dire che umanamente il ragazzo mi piaceva molto: mite, gentile, spiritoso. Un uomo d’altri tempi. Riposi in pace.

  5. Gabrilu says:

    Si. Che DFW riposi in pace.

    Capisco e rispetto lo choc dei suoi fan.
    Io non lo ero e non lo sono, una sua fan. Per la semplice e banalissima ragione che non ho mai letto nulla di quello che ha scritto.

    Ho avuto in mano e sfogliato infinite volte, in libreria, il suo tomone princeps dicendomi “lo prendo? Non lo prendo?” ma mai (dico mai) nonostante le innumerevoli sfogliature m’è venuta la minima voglia di prenderlo e di approfondire. Ci sarà pure una ragione, mi dico (e mi sono data pure una risposta). Ma forse non è questo il momento e la sede per etc.

    Perciò mi si perdoni, ma vedo la morte di DFW come una delle tante cose tremende di cui ogni giorno leggo e sento.
    Ma, ripeto (e ci tengo a ripeterlo) capisco e rispetto chi invece i suoi libri li ha letti e in questa morte vede qualcosa che io non sono in grado di vedere.

  6. un giudizio misurato says:

    senza offesa eh, ma occuparsi di libri e non aver letto dfw è un po’ come occuparsi di musica elettronica e non sapere chi è aphex twin. o di cucina e non sapere chi è adrià. o di atletica e non aver presente come è fatto usain bolt. o di arte e non conoscere cattelan. devo continuare?

Leave a Reply