Celebrazioni

Quest’ultima decade di aprile è caratterizzata da diverse celebrazioni, alcune ricorrenti altre uniche. Fra le ultime cito soltanto i due centenari illustri del 22 aprile: quello di Rita Levi Montalcini, che ha la fortuna di celebrarlo in prima persona, e quello di Indro Montanelli, che lo festeggia altrove.

Fra le celebrazioni ricorrenti menzionerò l’anniversario della fondazione di Roma, che cade il 21 aprile ed è giunto all’incirca alla sua duemilasettecentosessantaduesima edizione (auguri a tutti i romani di passaggio) e l’anniversario della morte del celebre scrittore peruviano Garcilaso de la Vega, che abbandonò davvero questa valle di lacrime il 23 aprile 1616, a differenza di quei burloni di Cervantes e Shakespeare.

E naturalmente ricordo che il 25 aprile cadrà l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Pare che quest’anno, accanto alle cerimonie abituali, le istituzioni inaugureranno un gustoso siparietto di avanspettacolo: un comico molto noto per le sue irresistibili barzellette sui campi di sterminio nazisti e i suoi cachinni sul confino politico ai tempi del fascio terrà un discorso commemorativo ufficiale.

Leave a Reply