Del bue

Questo articolo di Repubblica parla di conti bancari berlusconiani nella filiale milanese di una banca svizzera. Quello riportato in figura è l’elenco degli articoli correlati, che immagino sia creato automaticamente in base alla ricorrenza nei diversi testi di parole simili.

Il primo della lista — quindi, suppongo, quello più attinente alle vicende bancarie berlusconiane secondo l’algoritmo utilizzato — è questo, cioè un pezzo dedicato alla lenta ma inesorabile scomparsa del bue dal paesaggio campestre della provincia di Cuneo.

Orpo, dirà l’acuto lettore, ma che c’entra il bue delle Langhe con le banche svizzere e con la famiglia Berlusconi? Forse gli allevatori di Carrù versavano i guadagni della stalla in conti elvetici? Forse la banca in questione riciclava i proventi di sordidi abigeati? I Berlusconi sono appassionati di bollito piemontese?

Macché, niente di tutto questo. Il nesso insospettabile per le semplici menti umane, ma che non sfugge alla sofisticata abilità semantica degli algoritmi, è un altro: uno dei personaggi citati più volte nell’articolo bancario è un tal Del Bue

Leave a Reply