Altre sedi diverse

PostaOggi, uscito dal lavoro, mi sono avviato verso la macchina e lungo il breve tragitto ho notato che quasi tutte le auto parcheggiate avevano un volantino infilato sotto i tergicristalli. Ho sfilato quello piazzato sulla mia macchina e ho visto che era una pubblicità di mutui e prestiti di un gruppo bancario abbastanza noto, stampata a colori su carta patinata e con buona cura della grafica. Stavo per buttarla in un cassonetto poco distante, quando mi è caduto l’occhio su una frase scritta in fondo al foglietto. Questa (maiuscolo nell’originale):

IL RITROVAMENTO DI QUESTO VOLANTINO IN ALTRE SEDI DIVERSE DA QUELLE DELLE CASSETTE POSTALI È DA RITENERSI PURAMENTE CASUALE

Allora ho pensato: caro il mio studio pubblicitario o ufficio marketing o altra entità che hai partorito questa perla, permettimi due parole. Premesso che a) quel altre prima di sedi è ridondante, dato che sedi è seguito da un diverse del tutto analogo, e b) la sede di una cassetta postale può essere, per esempio, il muro in cui essa è murata o a cui è fissata, non certo la cassetta medesima, che sarebbe pertanto enumerabile fra le sedi diverse da te citate, vorrei farti una domanda in tutta calma e serenità:

MI SPIEGHI COME CAZZO SI FA A RITENERE CASUALE IL RITROVAMENTO DI UNO STUPIDO VOLANTINO SOTTO IL TERGICRISTALLO DI UN’AUTOMOBILE?

Credi forse che si chiami volantino perché vola di auto in auto e si posa casualmente sotto i tergicristalli?

Dopo averle cantate per bene all’ignoto produttore di volantini, mi sono sentito più rilassato e pronto a consegnare il capolavoro alle cure della nettezza urbana, quando incautamente ho girato il foglio, potendo così leggere quest’altra frase (maiuscolo nell’originale):

RISPETTA L’AMBIENTE, NON GETTARMI: SONO RICICLABILE!

Perché, razza d’un cercopiteco decerebrato, ho gridato al volantino inteso come simbolo del suo autore, secondo te come si fa a riciclare una cosa senza prima averla gettata?

Poi finalmente l’ho buttato, il volantino, non prima di essermi ben impresso in mente il nome e il logo del gruppo bancario ivi pubblicizzato, perché se mai qualcuno di quel gruppo bancario dovesse cercare di vendermi qualcosa, lo renderei riciclabile a forza di calci puramente casuali in altre sedi diverse, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Tags: , , , , ,

3 Responses to “Altre sedi diverse”

  1. Cesare says:

    E fosse stato Anemone, a mettere il volantino sotto il tergicristallo della tua macchina, ad insaputa della ditta di marketing?

  2. letturalenta says:

    Orpo, non ci avevo pensato. Vuoi vedere che, avessi conservato il volantino, mi sarei presto ritrovato proprietario di un modesto mezzanino da duecento metri quadri?

  3. gabryella says:

    devi aver equivocato il senso del messaggio, da intendersi come invito al riciclaggio a favore di ulteriori beneficiari nonché, nell’ottimistica previsione del compilatore, futuri fruitori (sul tipo d’utilizzo finale non mi pronuncio, avendo tu trascurato di riportare consistenza et dimensione del foglietto) previo corretto inserimento del reperto cartaceo in una cassetta postale che, dopo accurato esame tattilo/visivo, dovesse risultarne inopinatamente priva

Leave a Reply