Comiche

Marco Martellini, Homo ridens: tributo semiserio a Darwin, 2009, tratto da http://www.fanofunny.com/guests/ortica/index.html

Giorgio Almirante è uscito da tempo dal consesso dei vivi, lasciando da questa parte dell’universo, come spesso accade, il fardello di una vedova, tale Raffaella Stramandinoli, nota ai più come Donna Assunta Almirante, nei secoli devota non solo alla persona del marito ma anche alle sue idee politiche.

Dopo la morte del marito Donna Assunta Almirante fu dichiarata reliquia del MSI e collocata in un’apposita teca memoriale da cui viene tolta ogni tanto per ragioni che ignoro, ma che suppongo più prossime al folclore che all’analisi politica. Ieri, per esempio, è stata intervistata per Annozero.

Oltre alle solite sciocchezze nostalgiche che il telespettatore paziente e compassionevole perdona facilmente a una reliquia — tipo che non c’è più la destra di una volta e che il saluto romano era igienico — Donna Assunta Almirante ha dichiarato in tono indispettito che l’attuale legge elettorale non va bene perché non ci sono le preferenze, a suo avviso utilissime per consentire al cittadino di darsi dello scemo da solo per aver concesso la preferenza a un uomo* che non la meritava.

E ha concluso, Donna Assunta Almirante, passando con raro senso del climax dal dispetto all’indignazione: «Parlano di democrazia? Questa non è democrazia. Questa è dittatura!»

Ecco, vedere una reliquia del fascismo indignarsi contro la dittatura** è stata una scena stupenda, impagabile. Confesso di aver riso e di ridere tuttora, dapprima di un riso in ih non privo di sadismo, poi della grassa risata in ah che si addice alle comiche.

——
* Ha detto proprio uomo. Probabilmente Donna Assunta Almirante considera irreale l’ipotesi che a candidarsi sia una donna.
** Minuto 2:30 circa.

Tags: , , ,

2 Responses to “Comiche”

  1. luigi weber says:

    Io sono senz’altro poco democratico, ma, guarda tu, trovo scandaloso che quella vecchia megera bacucca e fascistissima, vedova di un uomo la cui firma si trova e si trovò sotto un gran numero di atti pubblici e privati criminali, vada in giro a far ospitate nei programmi televisivi, ascoltata e pure riverita. A conquistarsi la “simpatia” di chi la guarda, perché lo so come funziona: intanto che lei sciorina le sue prevedibili idiozie, il telespettatore (soprattutto donna, temo) pensa che in fondo è proprio vispa e arzilla per la sua età. E poi guarda com’è elegante, ben vestita, curata, i capelli in ordine, lampadata come Carlo Conti, e quanto le dice chiare, accidenti. Ne ha per tutti. Ah, averne di nonnine come lei! Ah, quando c’era Lui, cari voi… eccetera eccetera

  2. letturalenta says:

    Apposta, Luigi, mi sembra utile farci sopra una grassa e popolana risata. Dico, ma l’hai vista? Tutta stizzita a urlacchiare *contro* la dittatura. Come diciamo noi bolognesi: la merda che si rivolta al badile :-)

Leave a Reply