Naftalina

mercoledì 06 aprile 2011: quando incontra i capigruppo del Pdl a Palazzo Grazioli prima del voto della Camera sul conflitto di attribuzione, il Cavaliere non lesina affondi: contro di me, sentenzia, è in atto un vero e proprio «brigatismo giudiziario». (tratto da un articolo di Adalberto Signore su il Giornale)

Poi, come da cronaca, Roberto Lassini — un candidato del PdL alle prossime elezioni comunali — si prende la responsabilità per l’affissione a Milano dei manifesti con la scritta via le BR dalle procure.

Oggi personalità di spicco del PdL come Renato Schifani, Roberto Formigoni e Letizia Moratti condannano senza se e senza ma il gesto di Lassini, unanimi nell’intimargli di ritirare la sua candidatura. Un vero e proprio ostracismo senza possibilità di replica.

Di fronte a cotanta potenza dissociatoria, il coordinatore del Pdl in Lombardia, Mario Mantovani, ha scritto a Lassini: “Vogliamo riformare la giustizia ma quella da lei intrapresa non è la strada giusta e la provocazione da lei promossa, facendo riferimento alle Br, risulta essere inaccettabile e pertanto da respingere fermamente”.

La reazione dei vertici PdL è ovviamente una buona notizia, ma non si può fare a meno di notare l’incompletezza dell’azione, sia perché coerenza vorrebbe che anche il riferimento di Berlusconi alla brigate rosse fosse censurato, sia perché in tutto questo fiorire di dissociazioni manca la più pesante, cioè appunto quella del leader.

Lo schema consolidato del PdL quando uno dei loro la fa un po’ troppo fuori dal vaso — penso ad esempio al caso Scajola — è noto: negli immediati dintorni del fatto il birichino viene messo in naftalina, per essere recuperato come se niente fosse quando le acque si calmano. Spero di sbagliarmi, ma non mi sorprenderei di ritrovare il Lassini in cronaca fra qualche mese, candidato PdL alle prime elezioni disponibili o magari già titolare di qualche pubblica prebenda.

Tags: ,

Leave a Reply