Minorenni

Verona. Arrestati otto rom croati accusati di sfruttamento, maltrattamento e abbandono di minori. «Gli arrestati — appartenenti ad una famiglia di rom croati — avrebbero utilizzato i bambini, sfruttando il loro status di minori non imputabili, per compiere furti in una serie di appartamenti in diverse regioni del nord Italia».

Il commento del ministro Roberto Maroni:

«La notizia dell’arresto di otto nomadi croati che sfruttavano i loro figli per mandarli e rubare e li disconoscevano quando venivano presi dalla polizia dimostra inequivocabilmente che la nostra iniziativa di procedere al censimento di chi vive nei campi nomadi, adulti o minori che siano, è ineludibile».

Milano. Traffico di cocaina a Quarto Oggiaro, 29 arrestati, alcuni minorenni. «Un mercato di cocaina a cielo aperto, grazie a un organizzato sistema di ‘cavallini’ e vedette, spesso minorenni, capaci sia di smerciare ingenti quantitativi di droga, sia di controllare, in modo capillare, il territorio».

Anticipo qui l’atteso commento del ministro Roberto Maroni:

«La notizia dell’arresto di ventinove abitanti di Quarto Oggiaro che sfruttavano minorenni per spacciare droga dimostra inequivocabilmente che la nostra iniziativa di procedere al censimento di chi vive a Quarto Oggiaro, adulti o minori che siano, è ineludibile».

Anche in questo caso il ministro Maroni — noto per la robustezza logica delle sue argomentazioni — puntualizzerà:

«La nostra iniziativa del censimento è soprattutto e in primo luogo a tutela dei minori e la notizia di questa mattina dimostra che questa è l’unica strada possibile per tutelare i minori».

Leave a Reply