Due buone notizie

Gianluca Gigliozzi è l’autore di Neuropa, il poema epicomico in prosa di cui ho parlato qui qualche tempo fa. La buona notizia è che Gianluca Gigliozzi ha aperto un nuovo blog (ancora in rodaggio) che vuol essere un aggregatore di immagini e testi di qualità, con un’attenzione particolare per la poesia del Novecento, ma non solo. Si chiama Aperto per inventario. Da seguire.

Adrián Bravi, argentino di nascita e italiano d’adozione, è l’autore di Restituiscimi il cappotto – la seconda e ahimè ultima uscita della collana LDM (libri di merda) dell’editore Fernandel – un bel libro di cui, invece, ho parlato qui. La buona notizia è che è in uscita un nuovo libro di Adrián Bravi, La pelusa, edizioni Nottetempo, di cui riporto la quarta di copertina.

Il protagonista di questo breve romanzo ha la fobia della polvere. Per lui la decadenza si manifesta in quel leggero e insidioso pulviscolo che si deposita su ogni cosa a nostra insaputa. Così passa il suo tempo a combatterla con accanimento e sapienza, obbligando la moglie a fare altrettanto. Ma la polvere si può combattere, non si può vincere e il narratore, di mestiere bibliotecario, cerca sfogo alla propria sconfitta in un epistolario fatto di messaggi che il computer gli rimanda sempre indietro.

E questo fino al giorno in cui Adrián Bravi (proprio lui) si presenta in biblioteca e rivela la stessa mania. Esiste dunque un’anima sorella? Qualcuno che capisce quale terribile trappola si nasconda nella polvere, o meglio ancora nella pelusa, quella lanugine che si accumula sugli oggetti, quel vischio impalpabile che distrugge ogni speranza di purezza, di limpidezza, forse di felicità? Ora si tratta di andare alla ricerca di quell’Adrián Bravi, che sembra svanito nel nulla…

3 Responses to “Due buone notizie”

  1. zop says:

    bene BRAVI bis

  2. maria strofa says:

    Seuirem il primo e anca il secondo!

  3. francesco says:

    ho appena finito Restituiscimi il cappotto, quindi sono particolarmente felice dell’uscita del nuovo libro, grazie della segnalazione
    (ora vado a vedere anche il blog di Gianluca Gigliozzi)

Leave a Reply