Vuoi leggere? Paga!

O errabondo lettore, ti ricordi The Disney Trap? Era un video girato da Monica Mazzitelli contro la stupidità umana. Va be’, rettifico: era contro una specifica manifestazione fenomenica della stupidità, quella che spinge i legislatori ad attuare una tutela estremista di diritti particolari contro l’interesse generale.

All’epoca il bersaglio era la legge sui diritti d’autore, quella che vieta di leggere in pubblico una pagina di Joyce fino al 2011, o una di Pasolini fino al 2045, o una di Italo Calvino fino al 2055. Questa forma di oltranzismo legislativo ha varcato da tempo i confini di qualsivoglia ragionevolezza: una direttiva europea, infatti, obbliga le biblioteche a sborsare quattrini per il prestito di opere coperte dal diritto d’autore. Ennesimo balzello sulla diffusione della cultura, che immancabilmente andrà a colpire gli utenti, cioè i lettori.

A fronte di cotanta dabbenaggine Monica Mazzitelli si è vista obbligata a girare il secondo atto di The Disney Trap. Enjoy!

2 Responses to “Vuoi leggere? Paga!”

  1. […] (via) The Disney Trap era un video girato da Monica Mazzitelli contro i legislatori e le tutele estremiste dei diritti d’autore. Ora anche una direttiva europea, obbliga le biblioteche a pagare il prestito di opere coperte dal diritto d’autore,  balzello sulla diffusione della cultura che ricadrà sui lettori e sugli utenti che dovranno pagare il prestio in biblioteca. Monica gira la seconda parte di The Disney Trap per spiegarci cosa accade. Voi che ne pensate del prestito libri a pagamento nelle biblioteche? (ok ok magari è un po’ colpa anche di internet se non si frequentano più le biblioteche, se volete commentate anche su questo). Buona visione, intanto. […]

  2. […] È fantastico quanti link stanno uscendo sul web! Una meraviglia!! Oltre a iQuindici, sono felicissima della segnalazione su Giap del 16 marzo, ma poi ecco qui una lista cronologica (che andrò man mano ad aggiornare) di siti web e blog che hanno dato la notizia, spesso con grande calore. GRAZIE!!! Lipperatura Gennaro Carotenuto Aidalampi Xaaraan – Antonella Beccaria Blog Pagina Tre La poesia e lo spirito Marco Scialdone Blog Commons People Information Guerrilla Ki+ Blog Punto Informatico Bonaria Biancu – The Greek Librarian Luciano Pagano – Giorni perduti Letturalenta […]

Leave a Reply