Il governo del fare

Se non ci fosse di mezzo una tragedia di dimensioni ancora ignote, ci sarebbe di che ridere a crepapelle di fronte allo spettacolo di insipienza e dilettantismo del governo italiano di fronte all’evoluzione della crisi libica.

Il ministro della difesa si dice pronto a mandare i militari in qualunque zona della Libia per recuperare italiani in difficoltà, ma solo se autorizzato dal ministro degli esteri, il quale nel frattempo resta in attesa di ricevere istruzioni dal presidente del consiglio, cioè da quello che all’inizio della crisi non telefonava a Gheddafi per non disturbarlo.

Il ministro degli interni — lo stesso che ha appaltato a Gheddafi la gestione dei flussi migratori dal nordafrica fregandosene allegramente delle convenzioni europee e internazionali — adesso piagnucola che l’Europa — cattivona! — non vuole aiutarlo, e a dargli manforte interviene il ministro della difesa, il quale — per ingannare il tempo mentre aspetta l’autorizzazione del ministro degli esteri, che intanto aspetta istruzioni dal presidente del consiglio — sbraita che presto arriveranno qui migliaia, ma che dico migliaia, milioni di profughi! Ci invaderanno! Usciranno dalle fottute pareti!

Nel frattempo il presidente del consiglio si è prudentemente fatto di nebbia. Facile prevedere che ricomparirà soltanto a crisi risolta, dichiarando giulivo che tutto si è sistemato solo grazie a lui.

Questi, si badi bene, sarebbero quelli del governo del fare. Sì, del fare pena in mondovisione.

Tags: ,

One Response to “Il governo del fare”

  1. Giosto Parisi says:

    Grande stile e capacità di analisi in questo articolo.

Leave a Reply