Corrispondenza di libreschi sensi

Georges Feydeau, Teatro, Adelphi 1970

Appena ho visto il pacco misterioso di maria strofa mi sono incuriosito, e ancora di più quando ho visto la didascalia: Lo aspettavo da così tanti anni che non so se avrò mai il coraggio di aprire il pacco. Curiosità se possibile accresciuta dal primo parziale disvelamento del contenuto.

Sorbole! mi son detto. Un libro atteso da vent’anni e mancato per un soffio appena un anno fa. Sta’ a vedere che ha beccato la biografia dell’Ariosto in due volumi di Michele Catalano, Olschki 1930, assolutamente introvabile. Poi, guardando meglio la figura, il doppio tomo ritrovato mi è sembrato stranamente familiare.

Georges Feydeau, tratto da it.wikipedia.org
Allora ho chiesto a maria strofa “Sarà mica quel libro lì?” e lei ha risposto così: Georges Feydeau, Teatro, Adelphi 1970. Sì, era proprio quel libro lì, ospite da poco più di un anno della mia lacunosa libreria, come da foto.

E quindi? – chiederà il lettore avido di trame complesse, intrecci arditi, stuporose agnizioni e morali della favola. Quindi niente. Questa è la storia e io l’ho raccontata. E questo è Georges Feydeau.

6 Responses to “Corrispondenza di libreschi sensi”

  1. Mi pare che Maria Strofa abbia chiuso il suo sito ai commenti. Passo di qui per salutarla, grazie alla tua ospitalità.
    Ovviamente, un caro saluto anche a te.

    Bart

  2. Oyrad says:

    Il blog di Maria Strofa è uno dei posti più belli della blogsfera: tanto che da quando lo ha chiuso ai commenti (e commentava un mucchio di gente!) ho subito una percezione molto diversa della blogsfera stessa.

    Anche io ne approfitto per salutarla… ;-)

    … eh… la casa editrice Olschki… quanti libri belli che fa… (sospiro)…
    (e poi sul sito c’è anche una bella sezione dedicata al “saper scrivere” con tante indicazioni sull’ impaginazione di testi, note, etc…)

  3. Oyrad,
    ho visitato il tuo sito e ho visto che ti interessi di arte.
    Ho provato a contattarti ma mi sembra che bisogna prima registrarsi per scriverti, così ho pensato di approfittare ancora della ospitalità di Luca per chiederti se vuoi collaborare alla mia rivista, che trovi qui:

    http://www.rivistaparliamone.it.

    Per scrivermi indirizza a bartolomeo.dimonaco@tiscali.it

    Ciao.

    Bart

  4. Oyrad says:

    Grazie Bartolomeo :-) Ti risponderò as soon as possible.
    A presto, Oy

    E un saluto anche al padrone di casa, naturalmente… ;-)

  5. Claudio says:

    Ciao,
    senti sono interessato all’acquisto dei due volumi “Georges Feydeau, Teatro, Adelphi 1970”.
    E’ possibile averli? Fammi sapere…
    Claudio Dezi
    (teatrante)

Leave a Reply