statistiche
Questo blog non ha un contatore delle pagine visitate. Conoscendomi, infatti, so che se lo mettessi passerei le giornate a osservarne amorevolmente la crescita, uso tamagochi.
Visitando altri blog, mi sono reso conto che quel numeretto suscita in me un’acuta curiosità, non so dire se sana o insana, e quando non lo trovo un po’ mi dispiace. Suppongo che questa curiosità non sia una mia prerogativa e di conseguenza sarebbe poco carino da parte mia mortificare quella altrui.
Ho quindi deciso di dare anch’io qualche numero. L’ospite che ospita il mio dominio mi fornisce gentilmente un servizio di statistiche di accesso basato su Webalizer, dal quale riporterò mensilmente i totali. Essendomi accasato presso l’ospite il 2 novembre 2005, i primi numeri disponibili sono per l’appunto quelli di novembre 2005.
Il numero di pagine dovrebbe essere lo stesso contatore incluso nei template di Splinder, o anche quello fornito da servizi come ShinyStat. Il numero di visite, invece, raggruppa pagine visitate da un unico indirizzo IP nell’arco di una visita. Per i più curiosi, la definizione dei conteggi di Webalizer si trova qui.
[…] Non so che dire, sono senza parole (che per un lettore è davvero il colmo). Pare che questo bloggherello di periferia sia visitato in misura decisamente superiore ai suoi meriti. Più di 7500 visite in marzo, con oltre 15000 pagine viste. 26000 visite e 58000 pagine dalle origini ai giorni nostri. Sono numeri bassi in assoluto, lo so, ma rapportati alla mia dimensione sono stratosferici. […]